DETAILS, FICTION AND MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

Details, Fiction and mandato di arresto europeo

Details, Fiction and mandato di arresto europeo

Blog Article



Il consenso alla consegna da parte della persona interessata resta revocabile fino al momento della consegna.

Occur appare evidente, il ricorso a tale schema presuppone che lo Stato membro di emissione conosca il luogo in cui risiede il destinatario del provvedimento; fattispecie tutt’altro che frequente. 

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

fifty three della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. L’effetto sarebbe stato quello di ammettere il rifiuto della consegna in casi ulteriori rispetto a quello previsto. La soluzione negativa è stata motivata con il primato del diritto dell’Unione (cioè della decisione quadro sullo specifico motivo di rifiuto della consegna) rispetto al diritto nazionale, che si applica anche alle costituzioni nazionali.[24]

1. se il MAE è stato emesso in assenza del ricercato, la consegna può essere subordinata al diritto del ricercato a richiedere la celebrazione del processo presso lo Stato richiedente;

Innanzitutto, se anche tu ti trovi nella stessa situazione – ovvero sei stato colpito da mandato di cattura internazionale o mandato di arresto europeo – puoi rivolgerti al nostro studio legale di avvocati penalisti internazionali; abbiamo trattato diversi casi del genere e spesso li abbiamo risolti click here con la grande soddisfazione dei nostri clienti.

I termini di cui all'articolo 17 cominciano a decorrere solo dal giorno in cui dette norme in materia di specialità cessano di essere applicate. In attesa della decisione dello Stato da cui il ricercato è stato estradato, lo Stato membro website di esecuzione si accerterà che siano soddisfatte le condizioni materiali necessarie per la consegna effettiva.

two. A tal fine l'autorità giudiziaria dell'esecuzione o l'autorità centrale designata ai sensi dell'articolo 7 trasmette all'autorità giudiziaria emittente, all'atto della consegna, tutte le informazioni relative alla durata del periodo di custodia del ricercato in foundation al mandato d'arresto europeo.

La consegna dell’arrestato può essere subordinata a tre tipi di garanzie read more che lo Stato emittente dovrà fornire:

l’esistenza di una decisione giudiziaria estera, sulla base della quale viene appunto emesso il MAE, che deve consistere, alternativamente, o in una sentenza irrevocabile di condanna o in un provvedimento cautelare sottoscritto da un Giudice e motivato;

(14) Poiché tutti gli Stati membri hanno ratificato la convenzione del Consiglio d'Europa del 28 gennaio 1981 relativa alla protezione delle persone nei confronti del trattamento automatizzato dei dati di carattere personale, è opportuno che i dati personali trattati nel contesto dell'attuazione della presente decisione quadro siano protetti in conformità con i principi di detta convenzione,

2. Gli Stati membri danno esecuzione advert ogni mandato d'arresto europeo in base al principio del riconoscimento reciproco e conformemente alle disposizioni della presente decisione quadro.

Da questo punto di vista si scorge una significativa differenza col routine dell’artwork. 424 comma 2 cpp, in foundation al quale la lettura equivale a notificazione for each le parti presenti. 

Nel caso in cui la decisione de quo non venga impugnata, ovvero la Suprema Corte confermi la sentenza di primary heal, la persona richiesta deve essere consegnata allo Stato membro di emissione.

Report this page